mercoledì 19 giugno 2013

Videogames: ecco i 15 più belli

Ed è stata pubblicata online dal britannico The Telegraph la lista dei 15 videogames più belli. Alcuni molto noti e recenti, altri invece più datati. 
Si tratta di una classifica che accontenta davvero tutti i gusti e che abbraccia un po' tutti i generi, dai video giochi tutti azione e spari a quelli incentrati sull'avventura, ad altri decisamente più rilassanti e meditativi e che copre un arco di tempo che va dal 1995 al 2011.
Scopriamola a partire dalle ultime posizioni.

15 - ICO
Capolavoro minimalista con paesaggi mozzafiato, Ico (2001, PS2) appartiene del genere avventura dinamica, diretto e disegnato dall'artista giapponese Fumito Ueda. Splendide le architetture dei paesaggi che lasciano una nota di vaga malinconia.


14 - Shadow of the Colossus
Considerato come il successore spirituale di Ico, Shadow of the Colossus (2005, PS2) è un avvincente ed incredibile videogame della categoria action adventure. Caratteristica principale del gioco è quella di riuscire quasi ad ipnotizzare il giocatore, colpito dalla vastità delle scenografie e dalle enorme stazze dei giganteschi mostri verso i quali non è difficile che si crei un conflitto interiore sull'opportunità di ucciderli, considerata la loro apparente docilità a dispetto delle dimensioni.




13 - Uncharted
Uncharted (2007, PS3) è un videogame appartenente alla categoria action adventure, con una piattaforma in 3D e uno sparatore in terza persona. Sono a dir poco incredibili i dettagli grafici a sostegno della scenografia che fanno sì che il giocatore si penetri completamente nel mondo di gioco. I movimenti in tempo reale, le illuminazioni, le ombreggiature e le ombre, tutto rende questo video gioco davvero graficamente sorprendente.
(Foto di Gp Gary - Flickr)


12 -  Flower
Flower (2009, PS3) si può considerare un'esperienza ancora prima che gioco. I paesaggi infatti sono assolutamente rilassanti, calmanti, in modalità zen, meditativi, con la presenza di fiori maestosi e sorprendentemente belli. Un piccolo capolavoro.



11 - The legend of Zelda
Si tratta di uno dei videogiochi Gamecube più popolari. The legend of Zelda: the wind waker (2002, Nintendo Gamecube) è sempre molto apprezzato per la sua grafica.









10 - The elder Scrolls V: Skyrim
The elder Scrolls: Skyrim (novembre 2011, Windows, PS3, XBox 360), appartiene alla categoria del genere fantasy.


(Foto di Hmomoy - Flickr)







9 - Okami
Okami (2006, PS2) colpisce subito per la particolare grafica che ricorda più dei disegni e delle ambientazioni inusuali piuttosto che gli attuali esempi grafici. Appartiene al genere avventura.



8 - Final Fantasy XIII
Final Fantasy III è l'ennesimo capitolo della serie (2009, PS3, XBox 360) realizzato con colori sorprendentemente vividi e brillanti e con una grafica fantastica.







7 - Muramasa
Videogioco d'azione (2009, Wii), Muramasa si distingue per le coloratissime scenografie.











6 - El Shaddai: Ascension of the Metatron
El Shaddai, Ascension of a Metotron (2011, PS3, XBox360) brilla per le grafiche psichedeliche, surreali e per i paesaggi impressionisti.










5 - Super Mario World 2: Yoshi's Island
Uno dei giochi più belli di tutti i tempi, Super Mario World 2: Yoshi's Island (1995, Super Nintendo) ha una grafica da cartone a cui ormai è impossibile non essere affezionati.







4 - Mirror's Edge
Mirror's Edge (2008, PS3, XBox360, Microsoft Windows, iOS) è un video gioco futuristico in prima persona appartenente al genere action adventure.










3 - Ancient Trader
Ancient Trader (2010, Xbox Live Marketplace, pc) è un video game dallo stile antico che si serve di una mappa frammentata per grafica con la quale creare grandi effetti.










2 - Super Mario Galaxy
Super Mario Galaxy (2007, Wii) questa volta ambienta le avventure del piccolo protagonista in un sistema galattico molto realistico in cui il giocatore avrà tutto l'agio di muoversi e di esplorare in lungo e in largo.










1 - Gears of War 3

Gears of War 3 (2011, Xbox 360) può vantare una grafica talmente tecnologica e futuristica da lasciare davvero senza fiato.










Fonte: link
-->



(Foto di Leateds - Flickr)

Nessun commento:

Posta un commento